Quella MezzaSporcaDozzina è un gruppo di fiati e percussioni. E' solitamente composta da due trombe o cornette, due euphonium (bombardini), un basso tuba (sousaphone), una fisarmonica, un tamburo rullante e una grancassa. A volte un trombone o il banjo integrano la formazione.
  Può esibirsi sia in acustico che con amplificazione: è infatti dotata di un impianto radio (AKG) grazie al quale tutti i componenti possono all'occorrenza essere radiomicrofonati e amplificati a grande distanza.

     Gli strumenti a fiato sono esclusivamente Yamaha e sono:

cornette YCR-6330S argentate
euphonium YEP-321 argentati a 4 pistoni in linea
sousaphone YSH-301WB in fiberglass bianco.

 Alessio e Paolo suonano delle cornette Yamaha da più di due anni ormai, sono così riusciti ad avvicinare il proprio suono a quello dei bombardini. Raramente passano alla tromba, che però ha sempre bisogno di essere revisionata dal momento che rimane ferma mesi e mesi. 
 Denis "Gambo", Donato e Claudio "Mafie" hanno acquistato i tre euphonium YAMAHA negli anni scorsi. Insieme con Alessandro hanno preferito il suono penetrante e non troppo scuro di questi strumenti a quello più "classico" e morbido di altri marchi prestigiosi, come pure la disposizione in linea dei 4 pistoni ha influito sulla scelta. A parte quello del Mafie sono tutti argentati. Il Gambo ha venduto il Besson che aveva in precedenza e Donato, il suo Besson, deve averlo perso in qualche famiglia. Tutti e tre hanno fatto allargare la canna d'imboccatura per avere più volume di suono utilizzando un bocchino a penna larga. Denis ha un trombone BACH 42, e Donato un buon YAMAHA da studio. 
 Fabrizio "Forte", Gianni e Denis "Gambo" suonano solitamente il sousaphone YAMAHA acquistato lo scorso anno. Forte già da anni ha un simile strumento JUPITER, dal suono molto particolare ed efficace e forse per questo si è deciso di provare a fare un salto di qualità. Ha contribuito anche il fatto che il basso austriaco di Gianni fosse in condizioni critiche, e lui avesse intenzione di buttarlo per prendere lo STICK. In banda Forte suona un enorme AMATI CZERVENY 4/4. 

     La fisarmonica ufficiale è costruita da Biasin Denis di Azzano X, la ditta presso cui si è acquistata la maggior parte degli strumenti.

 Enrico "Cicci" e Stefano "Prefetto" suonano con la MSD la fisarmonica denominata ZHARE costruita dalla ditta Biasin ed indirizzata a gruppi di piccole dimensioni che hanno bisogno di un alto volume sonoro. Prima della Zhare ognuno di loro suonava la sua fisarmonica. 
 Luca "Areo", Enrico "il Rosso" e Daniele "Pantiane" suonano un set di percussioni cos“ composto: una cassa AMAT da 20 pollici, abbastanza economica, munita di un piatto e di un campanaccio; un rullante DIXON, anche questo molto economico, che ha il vantaggio di essere leggero ed è integrato da una coppia di piatti tipo hit-hat ad apertura regolabile; un set di percussioni latine sostenute in un supporto mobile ("il ragno") della LP, utilizzato solo in determinate occasioni. Solo raramente il gruppo si esibisce accompagnato dalla batteria. 

     L'impianto di amplificazione ha iniziato a fare la sua comparsa nel 2000: si utilizzava un mixer amplificato della FBT e relative casse da 150 watt. Poi si sono acquistati i radiomicrofoni della AKG e sono stati usati con l'amplificazione in prestito di Tommaso. Nel 2002 si è completato l'impianto con mixer e diffusori.
Al momento il materiale utilizzato è il seguente:

sistema radio AKG WMS 300
radiomicrofoni AKG micromic Series II
vari microfoni Shure e Shenneiser
cavi PROEL
mixer YAMAHA MX/6
4 diffusori RCF ART 500A
megafono RCF MG80